Email Marketing: tutto quello che avreste voluto sapere

L’ingresso nel mondo dell’email marketing può, alle volte, regalare brutte sorprese. È normale sentirsi in qualche modo impreparati di fronte a concetti particolari, ma molto spesso dati per scontati, come la differenza tra hard bounce e soft bounce, o tra un CTR buono e uno cattivo. Nessuno nasce imparato; tuttavia, spesso ci si sente in imbarazzo a porre una serie infinita di domande e si finisce quindi per ignorare delle nozioni basiche. Il post di oggi è appunto dedicato a tutto quello che avreste voluto sapere sull’email marketing, ma non avete mai osato chiedere.

Read More

Come nasce una buyer persona

La domanda da un milione di dollari: come si sviluppano le buyer personas?
Molti credono che la conduzione di un colloquio con una persona sia una forma d’arte.

Read More

Progettare un buon sito – Parte II

Il primo passo per una strategia di inbound marketing vincente è la costruzione di un sito web inbound. Ecco gli elementi fondamentali per sito efficace.

Read More

Il punto di incontro tra SEO e web design

Per chi non se ne fosse ancora accorto, gli strumenti mobile (per intenderci, smartphone e tablet) hanno invaso le nostre vite. Per strada, sui mezzi pubblici, al lavoro, al ristorante, allo stadio, in chiesa, moltissime persone intorno a voi mantengono la  testa china e lo sguardo fisso sullo schermo – e se non l’avete notato è perché anche voi siete tra questi.

Read More

Come è fatto un buon sito web – Parte I

Molti pensano che l’inbound marketing sia un approccio comunicativo utile solo per le grandi aziende avviate, le multinazionali che dispongono già di un vasto pubblico. In realtà non è così. L’inbound marketing si rivela molto utile anche – e forse soprattutto – per gli imprenditori locali che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione farsi un nome nell’ambiente. Tutto comincia dalla costruzione di un buon sito di inbound marketing.

Read More

Viralità: pro e contro

Oggi, nell’ambiente del marketing online si parla tanto di viralità, cioè quell’insieme di variabili che porta un video pubblicato su internet a essere, per diversi motivi, condiviso in modo spasmodico da migliaia o milioni di utenti, al punto che la sua diffusione rapida e incontrollata può essere paragonata, appunto, a quella di un virus.

Read More

4 modi per avvicinare gli utenti su Twitter

Apriamo questo post con un dato preso da uno degli ultimi report di Forrester: solo il 55% dei marketer si dichiara soddisfatto di Twitter. La percentuale è abbastanza sorprendente se consideriamo che l’obbiettivo principale della piattaforma social è proprio aiutare le aziende a costruire delle connessioni e delle relazioni più stabili con il proprio pubblico.

Read More

Blog: 4 trucchi per migliorare la produttività

Chiunque scriva o abbia scritto su di un blog si sarà ritrovato più di una volta a fissare e a farsi fissare dal cursore intermittente della pagina di testo, bianca, desolata. Una situazione abbastanza frequente e, diciamolo pure, davvero frustrante.

Read More

Unicom: Il rapporto azienda-cliente passa per l’inbound

Continua il ciclo di Seminari di Aggiornamento Professionale organizzato da Unicom – Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione -, che presenta oggi Martedì 19 Novemebre alle ore 15 presso la sua sede, situata in Via Calocero 2 Milano, un incontro dedicato all’inbound marketing.

Read More

Che cos’è l’HTML?

Ne avete sentito parlare, vi ci siete imbattuti qualche volta, avete allora tentato un approccio o avete desistito considerandola “roba da tecnici”. Stiamo parlando del condice HTML, questo sconosciuto. Per quanto sia innegabile che la maggior parte del lavoro che comprende i codici di scrittura del web possa essere automatizzato tramite appositi software che rendono la nostra vita più facile o comunque delegato a sviluppatori e altri professionisti competenti in materia, è sempre consigliabile conoscere – anche a un livello basico – i meccanismi del linguaggio su cui poggia la comunicazione online.

Read More